Verifica del green pass per chi accede ai locali comunali

Pubblicato il 2 febbraio 2022 • Comune

La presente informativa è diretta agli utenti dei servizi dell’Ente che accedono ai pubblici uffici (art. 9 bis del D.L. 52/2021 come modificato dall’art.3 c.1 del D.L. 1/2022).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Baldichieri d’Asti.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 il Comune di Baldichieri d’Asti ha designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO o RPD) che potrà essere contattato direttamente al seguente indirizzo mail: dpo@pigal.eu oppure all’indirizzo mail PEC: baldichieri.dasti@cert.ruparpiemonte.it

Il Comune di Baldichieri d’Asti , in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 216/679 che i dati personali da Lei forniti saranno trattati con le seguenti finalità e modalità.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Al fine di prevenire il contagio e la diffusione del Covid-19 nell’Ente il Titolare del trattamento verificherà il possesso e la validità del Green pass Base dei predetti soggetti.

BASE GIURIDICA

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi di legge, in particolare:

- l’art. 6, par. 1, lett. c, del GDPR: il “trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”;

- l’art. 9, par. 2, lett. b, del GDPR: il “trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale …”;

- il D.L. 52/2021;

- il D.L. 44/2021.

- il D.L. 1 del 07/01/2022 (art.3 c.1)

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato da personale autorizzato ed istruito. L’attività di verifica dovrà essere svolta esclusivamente attraverso la scansione del codice QR riportato dalla Certificazione Verde (Green Pass base) mediante l’utilizzo dell’applicazione Verifica C-19. La Certificazione Verde dovrà essere esibita al personale incaricato in modo cartaceo o digitale.

DATI PERSONALI RACCOLTI

Il Titolare del trattamento tratta i dati personali identificativi dell’interessato che risultano dalla scansione del codice QR (nome e cognome, data di nascita e identificativo univoco del certificato), nonché l’informazione relativa all’esito negativo della verifica, ovvero alla circostanza che il soggetto abbia dichiarato di essere o sia risultato sprovvisto del certificato verde.

In caso di sospetto sull’identità dell’interessato potrà essere richiesta in modo discrezionale l’esibizione di un documento di riconoscimento per un raffronto con i dati raccolti dalla scansione del QR code.

CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO DI RILEVAMENTO O DI FORNITURA DEI DATI

Nel caso di rifiuto dell’esibizione della Certificazione Verde sia in modo cartaceo che digitale o nel caso di rifiuto della fornitura dei dati personali è vietato l’accesso ai locali dell’Ente e la permanenza negli stessi.

DESTINATARI

I dati possono essere conosciuti da autorizzati al trattamento e da designati al trattamento.

I dati non sono diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte degli Enti accertatori per la dimostrazione dell’adempimento degli obblighi di legge).

I dati possono essere comunicati alle pubbliche autorità.

I dati non sono trasferiti all’estero e non si effettuano profilazioni o decisioni automatizzate.

CONSERVAZIONE

I dati identificativi e l’esito negativo del controllo (mancanza o invalidità della Certificazione Verde), che sono registrati per documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali dell’Ente, sono conservati fino al termine dello stato d’emergenza previsto dalle autorità pubbliche competenti.

È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione a richieste della pubblica autorità.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualità di interessato ha il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o la portabilità dei dati o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza dovrà essere presentata scrivendo al Comune di Baldichieri d’Asti , in particolare all’indirizzo PEC: baldichieri.dasti@cert.ruparpiemonte.it utilizzando il modulo di richiesta predisposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, reperibile anche al link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

ULTERIORI INFORMAZIONI PER INTERESSATI

Sono disponibili ai seguenti indirizzi web informazioni aggiuntive per l’interessato:

  • Pagina web sul sito del Comune di Baldichieri d’Asti https://www.comune.baldichieridasti.at.it/
  • Garante europeo della protezione dei dati (GEPD):

https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it

Garante italiano della protezione dei dati: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home