Rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su area pubblica in scadenza entro il 31/12/2020

Pubblicato il 7 gennaio 2021 • Comune

Visto il  Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con legge 17 luglio 2020, n. 77, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha adottato, con proprio decreto, in data 25 novembre 2020, le “Linee guida per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, in scadenza entro il 31 dicembre 2020, ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis, del decreto legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020”. A seguito dell’adozione delle summenzionate linee guida, la Regione Piemonte ha predisposto, con Deliberazioni della Giunta Regionale 14 dicembre 2020, n. n. 1-2555, le indicazioni regionali relative alle modalità procedimentali per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su area pubblica in scadenza al 31 dicembre 2020.

Il Comune effettuerà le verifiche in merito al possesso dei requisiti previsti e, qualora l’esito sia positivo, provvederà al rinnovo delle concessioni fino al 31/12/2032. Qualora, invece, all’esito delle verifiche emergano irregolarità, il Comune procederà alla revoca della concessione.

In considerazione dello stato di emergenza sanitaria causato dalla diffusione del virus Covid-19, il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo è differito per un periodo massimo di sei mesi per il rilascio delle concessioni rinnovate, ovvero entro e non oltre il 30 giugno 2021, consentendo agli operatori economici di proseguire l’attività nelle more della concessione delle procedure amministrative.

Al fine di dare la massima pubblicità dell’avvio delle procedure amministrative, agli operatori interessati dal rinnovo delle concessioni, è stato altresì predisposto un Avviso pubblico pubblicato sull’Albo Pretorio Online di codesta Amministrazione.

Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Baldichieri d'Asti 0141 66006 o scrive a info@comune.baldichieridasti.at.it

AVVISO AI COMMERCIANTI -BALDICHIERI